Ahres Di Benedetto

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2017.

Italo-Americano, nato ad Akron (nell’area metropolitana di Cleveland, Ohio) nel Novembre del 1979.

All’età di 4 anni, si trasferisce con la sua famiglia a Napoli, città natale di sua madre.

Fin dalla giovane età, Ahres fa del mondo il suo palcoscenico… è un intrattenitore nato. Infatti, all’età di 6 anni, fa dello studio delle arti sceniche il suo obiettivo di vita iniziando con il ballo moderno e orientandosi verso la break-dance e l’hip-hop.

Successivamente, oltre al ballo, scopre il canto che diventa il suo nuovo obiettivo artistico. Spazia tra vari generi musicali tra cui Classica, Pop, Rock, Blues, Soul e studiando brani di artisti come Pavarotti, U2, Peter Gabriel, James Brown, Ray Charles, Michael Jackson, Lionel Richie, Eric Clapton, Luther Vandross, solo per nominarne alcuni.

All’età di 12 anni inizia in Italia il suo percorso di studio di recitazione continuando poi ad Akron dove ritorna a vivere. Qui, all’età di 16 anni, entra a far parte di una compagnia teatrale locale.
Sempre spinto dalla sua grande passione per le arti sceniche, si iscrive alla Kent State University dove frequenta un doppio corso di Laurea in Studi Teatrali e Musica.

Nel 2007, tornato in Toscana da 5 anni, entra a far parte di due importanti compagnie: la “Florence International Theater Company” diretta da Bari Hochwald, famosa attrice americana di teatro e cinema, e “Il Cenacolo dei Giovani”, Compagnia del Teatro Cestello di Firenze.

Poco dopo, Ahres si unisce ai cori Gospel locali diretti da Lucrezia Balatri, nota direttrice Italo- Americana di Firenze.

Sempre nel panorama Toscano, per alcuni anni collabora con la “B.I.T. Band”, nota Jazz band fiorentina capitanata sempre da Lucrezia Balatri, che ha, come membri, famosi musicisti italiani quali Luca Gelli, Fabrizio Morganti, Michele Papadia, Stefano Allegra e Giacomo Ferrari.

Nel frattempo però la passione per la musica diventa sempre più viva e, grazie all’esperienza dei cori, Ahres si avvicina alla chiesa e, tramite il Gospel, riscopre la sua vera chiamata spirituale e artistica… il Gospel diventa per lui non solo un genere musicale ma anche uno stile di vita.

Acquisisce maggiore competenza in questo genere musicale e partecipa a vari workshops in Italia studiando e cantando con artisti affermati Americani ed Inglesi quali Keith e Deborah Moncrief, Trini L. Massie, Ronald e Rodney Hubbard, Myron Butler, Wendell Simpkins, Wayne Ellington e Lurine Cato.

A Febbraio del 2015, Ahres fonda il “Flowing Spirit Gospel Choir” con coristi provenienti da diverse parti del mondo e che ha come base la Chiesa Anglicana di All Saints a Milano.

Da quel momento, si specializza anche come vocal coach per cori Gospel di Milano e dintorni e come insegnante di canto collaborando con alcune scuole milanesi e viene chiamato a far parte della Commissione Artistica della Federgospel, associazione di cori italiani che ha come scopo primario quello di diffondere in Italia la cultura della musica Gospel.

ESPERIENZE LAVORATIVE

2017 - 2018 Parole & Musica Insegnante di Coro Gospel
2016 – oggi Federgospel Choirs Commissione Artistica
2015 – oggi Mahogany Experience Cantante